Menu
Home Storia Commodore Commodore PET Commodore VIC-20 Commodore MAX Machine Commodore 64 Commodore 16 Commodore 128 Commodore 65 Amiga 500 Amiga 600 Amiga 1200 Riparazioni C64 Datassette Manutenzione Taratura Azimuth Datassette Riparazioni Amiga 500 Test Riparazione Alimentatori C64 VIC20 Formattare Floppy Disk 720 Kb Alimentatore ATX per Amiga 500 Sostituire Floppy Drive Amiga con Floppy Drive PC Creare Cassette per CBM64-128, Vic20 e CBM16 Trasferire File PC-Amiga (Amiga Explorer) Trasferire file PC-Amiga (ADF Sender Terminal) Visualizzare Immagini e Foto PC-C64 Visualizzare Immagini e Foto PC-Amiga Costruire Cavo Seriale Null-Modem Cavo Video Scart C64, C128, Vic20 Adattatore Joystick C64/C16 Restauro estetico Emulatori Adattatori Emulatori Online Commodore SD2IEC BASIC Collezionare Commodore Retrogaming Altri Computer Vintage Giochi Non Ufficiali
Accedi al manuale d'uso di Amiga 500 (inglese)
La classica schermata di avvio dell'Amiga 500, che consiglia l'utente ad inserire il dischetto del Workbench.
Workbench 1.3, sistema operativo a finestre per gestire e programmare Amiga 500.
Tutti i possessori di Amiga 500 hanno ben presente la caratteristica forma del mouse.
amiga 500
AMIGA 500
Amiga 500 entra nel mercato nel 1987, e rimarrà il punto di riferimento per quanto riguarda l'home computer fino al 1992, con le sue straordinarie (per l'epoca) caratteristiche grafiche. Case monoblocco che comprendeva la parte hardware, tastiera e lettore floppy interno. Processore Motorola 68000 a 7,09 MHz, RAM da 512 KiB (espandibile), ROM da 256 KiB, lettore drive da 3,5" interno (con predisposizione per un ulteriore lettore esterno), e sistema operativo AmigaOS 1.2 o 1.3
La campagna pubblicitaria di Amiga 500 presentava il nuovo prodotto come una "nuova esperienza mai provata prima", il top fra gli home computer, facile da utilizzare, grafica ai massimi livelli per il gioco, per le animazioni, per la produzione di home video e per la composizione musicale. |
Ebbene si, la pubblicità diceva il vero!!. Mentre gli altri home computer disponevano di una qualità grafica decisamente poco evoluta e di un sonoro fatto di soli beep (siamo nel 1987-88), Amiga 500 era tutto un altro mondo. Provate ad immaginare cosa poteva significare disporre di un home computer dotato di tale potenza grafica e sonora sul finire degli anni 80:
La grafica dell'Amiga 500 può contare su una palette complessiva di 4096 colori con risoluzione massima di 640x256 pixel, e audio stereofonico a 4 canali (2 sx e 2 dx). Furono sviluppati moltissimi videogiochi per Amiga 500, sfruttandone le capacità grafiche e sonore. Tante furono anche le conversioni da coin-op, e in breve tempo Amiga 500 diventò il punto di riferimento per tanti appassionati di videogiochi e ne furono vendute 6 milioni di unità.
Amiga 500 era molto utilizzato da artisti e creatori di video, grazie alle sue capacità grafiche avanzate e all'ampia gamma di strumenti di creazione disponibili. Utilizzato anche in ambito professionale per la creazione di animazioni e effetti speciali, come per esempio in alcuni film di Hollywood. Amiga 500 dispone di un sistema operativo, AmigaOS, molto avanzato per l'epoca e includeva caratteristiche come il multitasking e la gestione della memoria virtuale. Sotto una slide di alcuni titoli di giochi per Amiga 500.
Nella parte posteriore sono allocate tutte le connessioni disponibili: audio mono (1), RGB video (2), connettore alimentazione (3), porta parallela (4), porta seriale (5), porta disk drive esterno (6) audio stereo right-left (7), controller joystick, mouse o penna ottica 2 (8) e controller joystick, mouse o penna ottica 1 (9).
La scheda madre di Amiga 500 con il logo "C=" stampato. Prima della versioe Plus (+), ne furono realizzate nella versione Rev 5 con 512 KB di Ram distribuiti su 18 Chip, e la Rev 6A, con i 512 KB di Ram in 4 Chip espandibili fino a 1 MB (vedi foto).
Motorola 68000, è la CPU del sistema di Amiga 500 con frequenza di 7,09 Mhz per lo stndard televisivo PAL o 7,16 Mhz per quello NTSC. Il Motorola 68000 comunica con il resto del computer attraverso il suo addres bus, il data bus e le linee di controllo, ed esegue istruzioni dalla RAM. Quest'ultima infatti oltre ai dati grafici, contiene i codici e i dati per il 68000. La CPU legge e scrive dati direttamente dai 3 chip custom (FAT Agnus, Denise e Paula). |
Denise (8362), è il chip video di Amiga 500 che offre una palette di 4096 colori complessivi (su TV o monitor RGB) con una risoluzione di 320x512 (con 32 colori su schermo) e 640x512 (con 16 colori su schermo) e 8 controllers di sprite riutilizzabili |
Paula (8364), è il chip audio di Amiga 500 che mette a disposizione 4 canali (4 voci configurate come 2 canali stereo) PCM a 8 bit, per una resa stereofonica. Questo chip gestisce inoltre le porte di entrata e uscita dell'audio (Input/Output). |
Se il tuo Amiga 500 è guasto, e vuoi cercare la soluzione per ripararlo, accedi alla pagina Riparazioni Amiga 500. Sono elencati tutti i sintomi più diffusi di malfunzionamento, con relativa soluzione al problema.
Accedi alle pagine Trasferire file PC-Amiga (Amiga Explorer) o Trasferire file PC-Amiga (ADF Sender Terminal), per i tutorial su come trasferire file .adf da PC ad Amiga.
Emulatore Amiga
Dalla pagina web ufficiale di WinUAE potete scaricare il più famoso emulatore per tutti i modelli Amiga.
EMULATORI AMIGA ONLINE
Molti sono gli emulatori online di Amiga grazie ai quali possiamo giocare a qualsiasi gioco per Commodore Amiga direttamente da browser e quindi senza dover installare nessun software o emulatore di tipo classico. L'Amiga viene emulata direttamente nella pagina web. Trovi i link ai migliori emulatori online Amiga nella pagina Emulatori Commodore Online.
NUOVI GIOCHI O RIVISITAZIONI DI TITOLI CLASSICI PER AMIGA 500
Ci sono oggi team di sviluppatori che per passione continuano a realizzare nuovi giochi o migliorare ed aggiornare alcuni titoli classici già esistenti, per il nostro amatissimo Commodore Amiga 500 (e non solo). Ne trovate alcuni esempi con link per scaricarli dai siti ufficiali degli sviluppatori in questa pagina.